Antonius de CIVITATE. Opera omnia / Dramsam · Accademia Jaufré Rudel
Un musicista friulano tra Ars Nova ed Ars Subtilior (XIV-XV sec.)





dramsam.org
Nota 2.46

1997






1. Strenua quem duxit / Gaudeat et tanti  [2:48]

2. Longtemps j'ay mis mon cuer  [5:01]

3. Credo in unum Deum  [5:57]

4. Gloria in excelsis  [2:29]

5. Pie pater Dominice / O Petre martir / O Thoma lux excelsis  [3:40]

6. Vous soyes tres bien venus  [5:20]

7. Gloria in excelsis  [5:24]

8. Sanctus itaque patriarcha Leontius  [3:52]

9. Merci, por dieu merci, ma dame  [3:19]

10. Gloria in excelsis  [2:30]

11. Inclita persplendes  [2:26]

12. O felix flos Florentia / Gaude, felix Dominice  [2:43]

13. Je suy si las venus  [4:20]

14. Io veggio per stasone  [2:37]

15. Gloria in excelsis  [3:34]









Dramsam · Accademia Jaufré Rudel
Giuseppe Paolo Cecere

Fabio Accurso
Rossella Candotto
Fabio Cavalli
Giuseppe Paolo Cecere
Nadia Cecere
Annalisa Clemente
Alessandra Cossi
Marcello Dal Pio Luogo
Bronislawa Falinska
Alison Gangler
Nicoletta Sanzin
Silvia Zazzaro




INSIEME DRAMSAM

Nasce nel 1985 a Gradisca d'Isonzo e dal 1987 si dedica attivamente alla diffusione del patrimonio musicale medievale, con un particolare interesse per l'area linguistica romanza. E' tra i fondatori dell'Accademia Jaufré Rudel, all'interno della quale opera.

L'Insieme, diretto da G. Paolo Cecere si propone la diffusione della musica medievale attraverso una sua riproposta nel rispetto del rigore filologico ed alla luce di un attento rapporto con il pubblico, nell'intento di salvaguardare le valenze espressive dei brani lirico-musicali da una riproposizione freddamente "museale". L' Insieme suona su ricostruzioni, organologicamente attendibili, di strumenti musicali in uso nell'Europa medievale, così come le tecniche esecutive usate, sia strumentali che vocali, fanno riferimento a quelle presumibilmente in uso nella stessa epoca e nella stessa area geografica.

I musicisti dell'insieme hanno tenuto concerti nelle principali città italiane ed in importanti manifestazioni culturali italiane e straniere tra cui il Festival di Musica Sacra di Scwabisch Gmund, i festival di Stoccarda, Freyburg, Lipsia, Zagabria, il Printemps de Comédien di Montpellier, il Divertimenti Musicali di Perugia, l'Estate Musicale e le Settimane Musicali senesi, il  Canto delle Pietre (Italia e Svizzera), partecipando a numerose registrazioni radiofoniche e televisive (RAI, ZDF, NDF, RTK).

Discografia:

Viatores - canti di cavalieri, dame e pellegrini sulle strade d'Europa (Quadrivium)
Nova Carmina - canti del vino e dell'allegrezza (Acc. Jaufré Rudel)
Il Mistero Jacopone - musica di Carlo Pedini, con l'Orch. RAI di Torino (Quadrivium)
Al pulsar di campana - musica di un comune italiano del Trecento (Quadrivium)
Antonio da Cividale (Acc. Jaufré Rudel)

 


GRUPPO VOCALE DELL'ACCADEMIA

Nato dai corsi di Andrea von Ramm per i Seminari Estivi dell'Accademia Jaufré Rudel, il Gruppo si compone di quattro - otto cantanti orientati verso la riesecuzione della monodia e della polifonia dei secoli XII - XIV. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero da solo o con l'Insieme DRAMSAM, con il quale ha registrato "Viatores", "Nova Carmina", "Al pulsare di campana" e "Antonio da Cividale"



G. Paolo Cecere

Musicista eclettico, si dedica da oltre vent'anni alla musica antica. Ha sulle spalle esperienze di educatore, un corso di laurea in Filosofia, esperienze di teatro, musica contemporanea, animazione.

Ha fondato l'Insieme DRAMSAM nel 1985, con il quale ha iniziato l'esperienza della musica del Medioevo e di cui è attualmente il direttore musicale. Suonatore di viella, principalmente (ma anche di ribeca, salterio, ghironda, ciaramelli, percussioni e molti altri) e cantante, ha al suo attivo numerose registrazioni sia con il Dramsam che con SARBAND di Monaco di Baviera, diretto da Vladimir Ivanoff con il quale ha collaborato per molti anni. Collabora inoltre con molti gruppi musicali italiani.

Nel 1988 ha proditoriamente progettato, assieme a Fabio Cavalli, il Primo Seminario Internazionale di Musica e Teatro del Medioevo a Gradisca d'Isonzo (GO) che di per sé è stato un disastro economico, ma dal quale è venuta alla luce l'Accademia, di cui è Vicepresidente e coordinatore del Gruppo di studio di Musica del Medioevo.

E' Direttore Artistico del Festival di Musica Medievale del Castello di Gorizia e del Festival di Torrechiara (PR).